Manutenzione

La manutenzione programmata è da anni uno dei principali campi di attività della A.T.V.I. SrL. Dalle banche ai condomini, dalle scuole alle parrocchie, l'obiettivo della nostra ditta è quello di garantire in ogni momento l'efficienza e la funzionalità degli impianti vitali di ciascun edificio, in particolare gli impianti di riscaldamento, di condizionamento ed elettrici. A tal fine, rivestono fondamentale importanza una serie di specifiche e particolari operazioni, effettuate periodicamente in un'ottica di controllo generale e con lo scopo di prevenire eventuali problematiche future, magari irreversibili.
Nel dettaglio, costituiscono particolare rilevanza:

Allo scopo di rendere efficiente il riscaldamento e il condizionamento nei mesi invernali

- la pulizia delle caldaie, il controllo dei bruciatori, l'analisi completa della combustione (per determinare il rendimento del generatore); la pulizia interna ed esterna delle macchine di trattamento aria, la sostituzione dei filtri dell'aria, il controllo della tenuta delle tubazioni, delle canalizzazioni aria, della rubinetteria; la pulizia dei filtri e degli ugelli per l'umidificazione, il controllo del regolare funzionamento dei gruppi di elettropompe nonché l'efficienza dei ventilatori, delle cinghie e delle pulegge di trasmissione.

Allo scopo di rendere efficiente il condizionamento nei mesi estivi

- il controllo dei gruppi compressori, la verifica del sistema di raffreddamento (condensatori ad acqua o ad aria o ad assorbimento acqua-ammoniaca, torri evaporative e relative pompe), il controllo del sistema di umidificazione e delle sezioni ventilanti; la pulizia interna ed esterna delle macchine di trattamento aria, il controllo delle apparecchiature di regolazione e di automatismo, la prova di tutte le apparecchiature di sicurezza e di blocco (valvole, flussostati, termostati, ecc.); il controllo dei rivestimenti isolanti delle tubazioni, dei canali e degli apparecchi in genere, della protezione antiruggine sulle parti metalliche e rifacimento della verniciatura delle parti ferrose.

Nel campo elettrico

- il controllo della componentistica, l'esecuzione di prove sui quadri elettrici, le misure dei valori degli impianti di messa a terra e la realizzazione di impianti di rifasamento.

Queste sono alcune delle principali operazioni che costituiscono la tipologia degli interventi di manutenzione programmata, che periodicamente debbono essere eseguiti su ciascun impianto. Solo in questo modo, infatti, si può evitare di andare incontro a danneggiamenti o rotture che, se per giunta irreversibili, potrebbero obbligare l'utente a dover riparare o peggio ancora sostituire componenti impiantistici vitali, dal costo spesso molto elevato e ingente: ipotesi evitabile solo seguendo un'accurata e attenta attività di prevenzione, nell'ambito fondamentale rappresentato dalla manutenzione.